Luoghi generativi
Sono luoghi cooperativi, presidi di comunità e incubatori di nuove idee per il territorio: spazi per lavorare, studiare, incontrarsi, confrontarsi e attivare relazioni di scambio tra il territorio e le persone lavoratrici, per la rivitalizzazione della comunità. Questi luoghi dinamici e innovativi offrono al territorio nuove prospettive di crescita e rigenerazione e attraggono lavoratori e lavoratrici da remoto o nomadi digitali, che vivono e interagiscono con il territorio.
Uno di questi luoghi sarà ospitato nell’ex museo della pietra di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni, in Val Pellice, con la realizzazione di uno spazio co-working, aula studio, sale riunioni e per eventi. Il progetto avvierà lo studio di fattibilità di uno spazio simile a Villar Pellice, in Val Chisone.
Attività
e servizi
Animazione
Iniziative proposte dal territorio per animare lo spazio, creare occasioni di incontro, confronto e crescita collettiva, promuovere la cultura e la tradizione locale ai fruitori dello spazio.
Orientamento
Sostegno a lavoratori da remoto e nomadi digitali per conoscere e vivere il territorio, indicando i servizi disponibili e le opportunità offerte dalla comunità.
Formazione e Consulenza
Accompagnamento delle realtà locali per la ricerca fondi, lo sviluppo di iniziative, consulenze di progettazione per la realizzazione di ulteriori progetti.
A partire dal 1 Ottobre 2025 è attivo lo sportello di informazione e orientamento alla progettazione. Per informazioni scrivere a: infoprogettazionesmart@diaconiavaldese.org e scaricare il documento informativo nella sezione sottostante.

Formazione Smart Working e Nomadi Digitali

Sportello di informazione e orientamento alla progettazione
Sportello progettazione
News
Primo Incontro di Pratiche di Accessibilità – Prali 27/10
“Turismo S.M.A.R.T.² – più accessibile, più accogliente”
Percorso Chiese Inclusive – Formazione su Neurodivergenze e autismo
Sportello di Informazione e Orientamento alla Progettazione
Formazione “Territori più attrattivi e nuovi tipi di turismo per lavoratori da remoto e nomadi digitali”
Prosegue l’azione di “CON-TATTO: l’accessibilità diventa esperienza”
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare:
Project Manager: Valeria Lucenti
email: vlucenti@diaconiavaldese.org
telefono: 339 7799712
Segreteria di Diaconia Valdese:
email: info@diaconiavaldese.org
telefono: 0121 953122













